Condizioni Generali e di Vendita
CONDIZIONI POLIZZA ASSICURATIVA
Polizza Medico/Bagaglio e Annullamento Viaggio

Condizioni Copertura COVID – VacanzExtra

DOCUMENTI INFORMATIVO PRECONTRATTUALE

CONDIZIONI DI VENDITA
SPESE DI VARIAZIONE (Solo Volo e/o Pacchetti programmati con Voli Charter o Charterizzati)
CAMBIO DATA: in caso di anticipo data di partenza/ritorno, prima dell’inizio del viaggio (prima tratta di volo, in caso di andata/ritorno):
oltre all’eventuale aumento tariffario, il cambio ha una penale di € 100,00 per persona, incluso child. E’ gratuito per gli Infant.
CAMBIO DATA: in caso di posticipo data di partenza/ritorno; prima dell’inizio del viaggio (prima tratta di volo, in caso di andata/ritorno):
oltre all’eventuale aumento tariffario, il cambio ha una penale per persona, incluso child, (e’ gratuito per gli Infant) come segue:
– 10% sino a 30 giorni prima della partenza
– 25% sino a 21 giorni prima della partenza
– 50% sino a 11 giorni prima della partenza
– 75% sino a 4 giorni prima della partenza
– 100% dopo tale data
CAMBIO DATA: in caso di posticipo data di ritorno a viaggio già iniziato, ovvero nei casi di andata e ritorno, in cui la prima tratta è già stata usufruita, la penale sarà valutata ad hoc al momento della richiesta.
CAMBIO SCALO/AEROPORTO: ammesso che si tratti dello stesso volo e
stessa compagnia Aerea e che venga mantenuta la direzionalità del volo
prenotato, salvo disponibilita’, il cambio scalo è ammesso fino a 72 h
prima della partenza con una penale di € 80,00 a persona, dopo tale
termine con una penale di € 250,00 a persona.
CAMBIO NOME: ammesso
fino a 72 h prima della partenza con una penale di € 80,00 a persona,
dopo tale termine con una penale di € 250,00 a persona.
PENALI DI CANCELLAZIONE(Solo Volo e/o Pacchetti programmati con Voli Charter o Charterizzati)
Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle
ipotesi elencate al successivo punto 7.1, si applicheranno le seguenti
penalità, a seconda del momento in cui perviene la notizia del recesso:
– 10% sino a 30 giorni prima della partenza
– 25% sino a 21 giorni prima della partenza
– 50% sino a 11 giorni prima della partenza
– 75% sino a 4 giorni prima della partenza
– 100% dopo tale data
N.B. Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per l’espatrio, oppure per mancanza di visti e/o ulteriore documentazione prevista per l’ingresso nel paese di destinazione, oltre a quanto fornito dal Tour Operator. Qualora il Viaggiatore parta da un Aeroporto fuori dall’Italia, potranno essere necessari ulteriori documenti, che lo stesso Viaggiatore dovrà verificare ed ottenere in forma autonoma ed a proprio carico.
Pacchetti con VOLI di LINEA:
In caso di conferma di un pacchetto con volo di linea (non charter), la pratica viene gestita separatamente, per la componente volo, dal soggiorno.
Componente Volo: viene richiesto il saldo contestuale alla stampa dei biglietti, che dovrà avvenire entro il TIME LIMIT della prenotazione. Tale termine lo decide la Compagnia Aerea, a seconda della stagionalità e del tipo di tariffa. A seguito del pagamento della componente volo, Criand provvede ad emettere i biglietti. Si considerino i tempi bancari in relazione alla scadenza dei Time Limit, dato che Criand potrà emettere solo quanto avrà l’effettivo accredito sul proprio conto bancario.
A seguito dell’emissione, in caso di annullamento, modifica nome, aeroporto, data o routing, faranno fede le regole tariffarie della Compagnia Aerea (consultabili prima, durante e dopo la prenotazione) in vigore al momento dell’emissione (non si considerano le “condizioni di vendita” dei pacchetti con voli charter).
L’invio dell’EC da parte del Tour Operator, se non farà seguito il pagamento da parte dell’Agenzia nelle tempistiche sopra citate, non sarà ritenuto vincolante da parte dello stesso in nessun modo.
Attenzione!!! La Compagnia Aerea garantisce la tariffa per 72 ore, dopodiché, nonostante il TIME LIMIT garantisce il posto fino alla sua scadenza, possono intervenire aumenti, che al momento dell’emissione saranno aggiunti al valore del pacchetto. Si consiglia quindi l’emissione anticipata il piu’ possibile.
Componente Soggiorno: viene richiesto il pagamento dell’acconto pari al 30% alla conferma e saldo 30 gg prima della partenza.
In caso di annullamento o modifiche della componente soggiorno, le penali saranno quelle previste per i SOLO LAND/SOLO SERVIZI a TERRA, riportate nelle “condizioni di vendita”.
Solo Volo con VOLI di LINEA:
In caso di conferma di un volo di linea (non charter) viene richiesto il saldo contestuale alla stampa dei biglietti, che dovrà avvenire entro il TIME LIMIT della prenotazione. Tale termine lo decide la Compagnia Aerea, a seconda della stagionalità e del tipo di tariffa. A seguito del pagamento della componente volo, Criand provvede ad emettere i biglietti. Si considerino i tempi bancari in relazione alla scadenza dei Time Limit, dato che Criand potrà emettere solo quanto avrà l’effettivo accredito sul proprio conto bancario.
A seguito dell’emissione, in caso di annullamento, modifica nome, aeroporto, data o routing, faranno fede le regole tariffarie della Compagnia Aerea (consultabili prima, durante e dopo la prenotazione) in vigore al momento dell’emissione (non si considerano le “condizioni di vendita” dei pacchetti con voli charter).
L’invio dell’EC da parte del Tour Operator, se non farà seguito il pagamento da parte dell’Agenzia nelle tempistiche sopra citate, non sarà ritenuto vincolante da parte dello stesso in nessun modo.
Attenzione!!! La Compagnia Aerea garantisce la tariffa per 72 ore, dopodiché, nonostante il TIME LIMIT garantisce il posto fino alla sua scadenza, possono intervenire aumenti, che al momento dell’emissione saranno aggiunti al valore del pacchetto. Si consiglia quindi l’emissione anticipata il piu’ possibile.
SOLO LAND/SOLO SERVIZI a TERRA:
In caso di cancellazione di servizi a terra o solo land, le penali che verranno applicate sono quelle del fornitore del servizio. Non si fa riferimento alla scaletta delle percentuali annullamento dei Pacchetti. Il Cliente/Agenzia di Viaggio puo’ richiedere in fase preventiva, prima di confermare, la politica penali annullamento di ogni singolo servizio.
Per poter essere maggiormente tutelati in caso di acquisto soli servizi a terra o solo land, si consiglia stipulare una polizza che copre le penalità in caso di annullamento. Sono polizze che il Cliente/Agenzia di viaggi puo’ richiedere a Criand oppure stipulare direttamente con Società Assicurative, non trattandosi di pacchetto turistico l’acquisto di solo servizi a terra o solo land.
OPERATIVO VOLI
E’ importante sapere che gli orari ed i percorsi
dei voli sono indicativi e non rientrano nelle condizioni contrattuali
poiché sono soggetti a variazione da parte delle Compagnie aeree e delle
Autorità Ministeriali. Successive variazioni potranno riguardare,
secondo necessità, la compagnia aerea ed il tipo di aeromobile
utilizzato. Eventuali variazioni potranno riguardare anche
l’effettuazione di scali non previsti. Nel caso in cui sopraggiungano
fatti non conosciuti o non prevedibili al momento della prenotazione,
Criand Tour Operator si riserva facoltà di raggruppare su un unico scalo
le partenze previste da altro scalo italiano con trasporto dei
passeggeri in autopullman. Per la conferma definitiva degli operativi
farà fede la comunicazione inviata prima della partenza. Dopo tale data,
orari e giorni di partenza possono comunque variare senza preavviso.
Nei limiti del possibile verrà fatto ogni sforzo per la tempestiva
comunicazione di tutte le eventuali variazioni. Raccomandiamo inoltre,
di contattare la propria Agenzia di Viaggi nei 2 giorni precedenti la
partenza per la conferma della convocazione.
Vi facciamo presente
che i DOCUMENTI DI VIAGGIO/BIGLIETTO ELETTRONICO, verranno inviati 48/24
hr lavorative prima della partenza.
DOCUMENTI PERSONALI e VISTI di INGRESSO
Ricordiamo di verificare
la validità dei documenti personali e le modalità per l’ottenimento dei
visti d’ingresso necessari per visitare il paese scelto per la vacanza.
Criand Tour Operator NON E’ RESPONSABILE DI EVENTUALI INESATTEZZE E
VALIDITA’ SCADUTE SUI PASSAPORTI DEI CLIENTI.
Cittadini
stranieri: i cittadini non italiani o con passaporto straniero devono
contattare il proprio consolato in tempo utile al rilascio dei visti di
ingresso del paese di destinazione e dell’eventuale documentazione
necessaria all’effettuazione del viaggio.
Passeggeri in partenza
da Aeroporti non italiani: qualora il Viaggiatore parta da un Aeroporto
fuori dall’Italia, potranno essere necessari ulteriori documenti, che
lo stesso Viaggiatore dovrà verificare ed ottenere in forma autonoma, a
proprio carico, per entrare nel paese di destinazione.
Minorenni:
i minori al di sotto dei sedici anni di età dovranno essere iscritti
sul passaporto dei genitori oppure, ove consentito, dovranno essere in
possesso della carta d’identità personale valida per l’espatrio e/o
della carta Bianca vidimata dalla questura. I minorenni al di sopra dei
sedici anni di età dovranno essere in possesso del passaporto in corso
di validità.
Donne in stato interessante: per l’imbarco di donne in
stato interessante fino al terzo mese non è richiesto nessun certificato
medico, dal quarto al sesto mese è necessario il certificato medico di
idoneità al volo, tale certificato deve essere rilasciato sia in
partenza che in rientro non prima di 72 ore antecedenti i rispettivi
voli. Si invita a controllare quanto riportato nel documento di viaggio
alla voce “CONVOCAZIONE” e verificare prima della partenza, tramite la
propria agenzia, eventuali variazioni operative.
Nessun rimborso
spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare il Viaggio per
mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per l’espatrio,
oppure per mancanza di visti e/o ulteriore documentazione precvsta per
l’ingresso nel paese di destinazione, oltre a quanto fornito dal Tour
Operator.
RICONFERMA DEL VOLO DI RIENTRO
Per avere la riconferma
dell’orario del volo di rientro è OBBLIGATORIO contattare i nostri
Uffici CRIAND TOUR OPERATOR o Uffici corrispondenti il loco, riportati
sul FOGLIO CONVOCAZIONE. I nostri assistenti presenti in loco sono
comunque a disposizione per eventuali necessità. Per chi acquista il
“SOLO VOLO” è obbligatorio contattare i nostri assistenti almeno 48 ore
prima della partenza (dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio) e
lasciare un proprio recapito ove essere rintracciati fino al giorno
della partenza, in caso di cambi di orario dell’ultim’ora.
PROCEDURA MINORI NON ACCOMPAGNATI:
In
caso di richiesta da parte di un passeggero e/o Agenzia di Viaggi di un
volo per un minore di età non accompagnato dai genitori o da altra
persona adulta con documentazione idonea a poterlo fare, il Tour
Operator si limiterà ad attivare con il Vettore la procedura di “minore
non accompagnato” in gergo “UMNR”, richiedendo al viaggiatore tutti i
dati relativi alla persona che lo accompagna all’aeroporto di partenza e
che lo accoglie a destinazione (nome, cognome, domicilio, telefono
fisso, grado di parentela, numero di passaporto e scadenza). In mancanza
delle predette informazioni, il Tour Operator non potrà attivare la
procedura di “minore non accompagnato”.
Il passeggero o chi ne fa le
veci e/o l’Agenzia di Viaggi, quando si è in presenza di un passeggero
minore non accompagnato, è tenuto/a ad informarsi presso gli organi
competenti, di tutta la documentazione necessaria sia per il paese di
partenza che di destinazione del viaggio e dovrà farne richiesta e
ottenimento in base alle normative vigenti.
Il Tour Operator non sarà
ritenuto responsabile in nessun modo, per imbarco negato al punto di
partenza o sbarco negato al punto di destinazione, per problemi dovuti
alla irregolarità o mancanza della documentazione sopra citata.
Inoltre,
nel caso di rimpatri o altri servizi organizzati dalle forze pubbliche
e/o compagnia Aerea, a seguito di negato imbarco o sbarco, il Tour
Operator non si ritiene responsabile dei costi relativi, che saranno
ri-fatturati all’Agenzia di Viaggi e/o al passeggero.
CAMBIO DATA/ LOCALITA’ DI RIENTRO
Le condizioni di noleggio dei voli speciali e le condizioni tariffarie
dei voli di linea ci obbligano a precisare che i biglietti emessi per
tali voli non possono, per nessun motivo, essere rimborsati; per tanto,
ai clienti in loco che volessero modificare la data o la località di
rientro verrà richiesto il pagamento del nuovo biglietto. Fatta
eccezione per i casi in cui il Tour Operator, tramite i propri Uffici
Corrispondenti in
loco, ai quali i clienti dovranno rivolgersi,
autorizzi al cambio data, dietro pagamento di un importo quale penalità
per la variazione.
ECCEDENZE BAGAGLIO/BAGAGLIO SPECIALE
Normalmente sono considerati
bagaglio speciale: biciclette, windsurf, attrezzatura subacquea,…; il
trasporto di tale bagaglio deve essere comunicato al momento della
prenotazione e l’imbarco è sempre sogsoggetto ad accettazione da parte
della Compagnia aerea, previo pagamento di un supplemento;
l’autorizzazione definitiva spetterà al comandante prima dell’imbarco.
VARIAZIONE DI PROGRAMMA (OVERBOOKING)
In alcuni sporadici casi,
si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un
numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla
propria reale disponibilità (overbooking). La legislazione turistica
vigente purtroppo non osteggia il verificarsi di tali evenienze, non
dipendenti dalla nostra volontà, prescrivendo che l’albergo in
overbooking provveda a riproteggere i Clienti presso una
struttura
di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella
medesima zona. Sarà nostra cura controllare che l’alternativa abbia
tutti i requisiti dovuti e, nel caso la notizia dovesse pervenire presso
i nostri uffici in anticipo rispetto alla data di partenza, sarà nostra
premura informare tempestivamente i Clienti attraverso l’Agenzia presso
la quale hanno prenotato il viaggio. Il nostro servizio di
assistenza presente in loco accerterà che la soluzione proposta sia adeguata e potrà essere contattato per ogni eventualità.
CAMERE: CHECK OUT
Le convenzioni internazionali determinano che
le camere vengono messe a disposizione degli ospiti dopo le ore 16.00
del giorno d’arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 12.00
del giorno di partenza. Prima e dopo tali orari l’uso della camera
comporta un supplemento da erogare in loco, previa disponibilità
dell’hotel. Nel caso si intenda richiedere questo servizio al momento
della prenotazione, sempre salvo disponibilità, il supplemento
corrisponde al presso di una notte supplementare, salvo diverse
indicazioni, concordate con l’Hotel.
SISTEMAZIONI
– Le camere singole possono essere su richiesta e potrebbero non essere disponibili nei periodi di alta stagione
– Le camere doppie possono essere con due letti separati o con un letto matrimoniale
– Le camere triple o quadruple possono essere camere doppie con uno o
due letti mobili aggiunti di dimensioni inferiori rispetto ai letti
standard: lo spazio a disposizione risulta quasi ridotto
SEGNALAZIONI
Le preferenze che ci pervengono dai clienti in
merito alla dislocazione delle sistemazioni, vista mare, vicine tra
loro, ecc. vengono trasmesse in qualità di segnalazioni e non a
carattere di assoluta garanzia.
RIDUZIONI BAMBINI
I bambini fino a 2 anni non compiuti viaggiano
gratis senza diritto di posto in aereo. Eventuali spese per pasti, culla
o tasse vanno pagate in loco. Per i bambini dai 2 ai 12 anni (non
compiuti) sistemati in camera con due adulti, sono previste le riduzioni
riportate nelle tabelle prezzi di ogni hotel. Le riduzioni si intendono
sempre ad età non compiuta e sono specificate per ogni singola
struttura. L’età di
accesso ai mini-club, dove previsto, solitamente
è intesa dai 4 ai 12 anni, salvo diversamente specificato nella
descrizione della struttura.
ESCURSIONI
Le escursioni non comprese nel pacchetto turistico,
acquistabili in loco, sono garantite solo al raggiungimento di un numero
minimo di partecipanti e condizioni meteorologiche permettendo.
DESCRIZIONI DEL CATALOGO
Le descrizioni di questo catalogo
corrispondono a quelle fornite dai responsabili dei servizi delle
strutture alberghiere. Poiché la stampa del catalogo avviene molto tempo
prima della prestazione del servizio può verificarsi qualche
cambiamento, inoltre qualche struttura ricreativa o sportiva potrebbe
non essere in funzione per condizioni climatiche, guasti tecnici
momentanei o altri motivi che non ne
permettano l’utilizzo. La date
di aperture e di chiusura dei Complessi presenti nel programma potranno
essere modificate a seguito di esigenze organizzative e contingenti.
SCHEDA TECNICA
– Organizzazione tecnica: CRIAND
· I prezzi
forfettari pubblicati in catalogo sono stati definiti allinizio della
stagione. Essi potranno subire variazioni dovute ad oscillazioni
valutarie od al solo trasporto; potranno essere modificati per
variazioni del costo del trasporto stesso e dei costi del carburante,
nonché dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o
imbarco negli aeroporti, ai sensi e ne rispetto del art.9 D.lGS 111/95.
Le
variazioni e gli adeguamenti del prezzo verranno comunicati alla clientela attraverso le agenzie intermediarie.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER IMBARCO DI PASSEGGERI BRASILIANI
Il
passeggero Brasiliano, ha diritto a soggiornare in italia per un periodo
di 90 gg per turismo senza bisogno di un visto. Tuttavia l´esenzione
dal visto, non esime il turista brasiliano dal rispetto di formalitá di
entrata nel territorio, che sono:
– passaporto valido (si raccomanda che la validitá sia superiore a sei mesi);
– biglietto aereo (andata e ritorno) con permanenza massima di 90 giorni;
– assicurazione di viaggio con un massimale di, minimo, 30 mila euro;
– giustificativo di alloggio o ospitalita´ come prenotazione d’hotel, o carta d’invito (richiedi a noi il modulo da compilare)
– giustificativo dei mezzi finanziari per mantenersi durante il
soggiorno, come il possesso di carta di credito internazionale con
limite minimo o equivalente a 50 euro per ogni giorno di permanenza nel
paese.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER IMBARCO DI PASSEGGERI STRANIERI
Allo
straniero che non rispetti i requisiti puó essere rifiutata o resa
difficoltosa l´entrata nello Spazio Schengen, restando a criterio delle
autoritá di frontiera di ogni paese l´esigenza del rispetto di queste
formalitá. Criand Tour Operator non si assume nessuna responsabilità nel
caso in cui il passeggero non venga imbarcato all’aeroporto di origine o
non venga sbarcato e/o fatto entrare nel paese di destinazione del
volo. Nel caso di rimpatri o altri servizi organizzati dalle forze
pubbliche e/o compagnia Aerea, la Criand Tour Operator non si ritiene
responsabile dei costi relativi, che saranno fatturati all’Agenzia di
Viaggi e/o al passeggero, il quale accetta e sottoscrive di pagarli.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
aRT. 1 Organizzatore – Norme applicabili:
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato dalla Criand
Tour Operator della Alisciaffo Travel, Licenza Provinciale con
autorizzazione n°88122/02. Il contratto è regolato dalle previsioni che
seguono e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17/03/95, dalla Direttiva
90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia, ed in
particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20/04/70, resa esecutiva
con legge 29/12/77 n. 1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12/10/29
sul trasporto aereo internazionale resa esecutiva con legge 19/05/32 n.
41, dalla Convenzione di Berna del 25/02/61 sul trasporto ferroviario,
resa esecutiva con legge 02/03/63 n. 806, in quanto applicabili ai
servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché dalle previsioni in
materia del codice civile e delle altre norme di diritto
interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.
Art. 2 Contenuto del contratto – Descrizione del pacchetto turistico:
il presente contratto è composto dalle Condizioni Generali qui
riportate, dalle Condizioni Speciali, nonché dal Catalogo o dal
programma allegato fuori catalogo, espressamente indicato nelle
Condizioni Speciali. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del
contratto è contenuta nelle Condizioni Speciali, integrate dalle
descrizioni contenute nel catalogo o nel programma allegato fuori
catalogo ivi
richiamato. L’accettazione delle prenotazioni,
subordinata alla disponibilità dei posti e la conclusione del contratto
avverrà nel momento in cui l’organizzazione invierà conferma scritta al
cliente richiedente.
Art. 3 Prezzo – Revisione – Acconti:
Il
prezzo del pacchetto turistico è determinato nelle Condizioni Speciali
del presente contratto. Tale prezzo potrà essere modificato fino a 20
giorni precedenti la data fissata per la partenza, soltanto in
dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei
diritti e delle tasse quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo)
le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, e del tasso di
cambio applicato (quale previsto nel catalogo o nel programma allegato
fuori catalogo, indicato nelle condizioni speciali). La revisione del
prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione dei citati
elementi e dal Viaggiatore verrà fornita ‘esatta indicazione della
variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione
stessa. Al momento della prenotazione il Viaggiatore dovrà corrispondere
l’acconto del 30%. Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto un mese
prima della partenza. Qualora la prenotazione avvenga entro la data
prevista per il saldo del prezzo, il Viaggiatore farà luogo al pagamento
integrale contestualmente alla prenotazione. Il mancato incasso da
parte dell’Organizzatore della prenotazione e/o del saldo del viaggio
alle date come sopra stabilite, costituisce clausola
risolutiva
espressa dal contratto, con facoltà dell’Organizzatore di richiedere il
risarcimento degli ulteriori danni subiti. L’Organizzatore riconoscerà
come regolarmente avvenuti i pagamenti direttamente effettuati dal
cliente all’Agente di Viaggio, suo mandatario, conformemente agli
accordi conclusi per iscritto tra lo stesso e l’Organizzatore.
Art. 4 Fondo di Garanzia:
ai sensi dell’art. 21.d.lgt.111 del 17/03/95 viene istituito un Fondo
di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui
potranno usufruire tutti i viaggiatori, in caso di insolvenza o
fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del
prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero. Le
modalità di funzionamento di tale Fondo di Garanzia vengono stabilite
con decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri in concerto con il Ministro del Tesoro.
Art. 5 Accordi specifici:
il Viaggiatore può far presenti all’atto della prenotazione particolari
richieste od esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici
sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In
tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito delle
Condizioni Speciali. Allo stesso modo verranno inserite nelle Condizioni
Speciali eventuali modifiche al pacchetto turistico, così come
descritto nel catalogo (o nel programma allegato fuori catalogo)
richiamato nelle Condizioni Speciali, che dovessero essere concordate
tra le parti al momento della prenotazione. Dopo la conclusione del
contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal Viaggiatore,
oppure dall’Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico
accordo, da redigersi per iscritto.
Art. 6 Cessione del Contratto:
il Viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del
pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione
che questi soddisfi tutte le condizioni e i requisiti per la fruizione
dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso il Viaggiatore
deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto
all’Organizzato re a mezzo raccomandata A.R. o, in casi di urgenza
telegramma o telefax, che dovrà pervenire entro e non oltre 4 giorni
lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario
(nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza, ecc.). Per la
cessione verranno addebitate le spese descritte nel catalogo (o nel
programma aleggiato fuori catalogo) indicato nelle Condizioni Speciali. A
seguito della cessione il Cedente ed il Cessionario sono solidalmente
obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle
spese derivanti dalla cessione. La classificazione alberghiera indicata
nel catalogo o altro materiale informativo, e quella formalmente
assegnata dalle competenti autorità del Paese in cui il servizio è
erogato. In caso di carenza di tale assegnazione, può essere indicata
quella ritenuta adeguata
dall’Organizzatore.
Condizioni di Vendita Pagina 4 di 11
Recesso – Annullamento:
7.1 Il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza
corrispondere nessuna penalità, nelle seguenti ipotesi: · Aumenti del
prezzo del pacchetto indicato nelle Condizioni Speciali, in misura
eccedenti il 10%
· Modifiche essenziali del contratto richieste dopo
la conclusione del contratto dall’Organizzatore e non accettate dal
Viaggiatore. A tal fine si precisa che il Viaggiatore deve comunicare
per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di accettare o di
recedere entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di
modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine
suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore, si intende
accettata. Nelle ipotesi indicate, ovvero allorché l’Organizzatore
annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi
motivo tranne che per colpa del Viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i
seguenti, alternativi, diritti:
· Usufruire di un altro pacchetto
turistico di qualità equivalente o, se non disponibile, superiore senza
supplemento di prezzo, oppure di un pacchetto turistico di qualità
inferiore, con la restituzione della differenza di pezzo.
· Ricevere
la parte di prezzo già corrisposta, entro 7 giorni lavorativi dal
momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o non accettare
la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero
dell’Annullamento.
Il Viaggiatore deve comunicare per iscritto
all’Organizzatore la propria scelta di recedere oppure di fruire di
pacchetto turistico alternativo entro e non oltre 2 giorni dalla
ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica
prova, il Viaggiatore ha altresì diritto al risarcimento degli
eventuali danni ulteriori che avesse subito, in dipendenza della mancata
esecuzione del contratto. Il viaggiatore non ha comunque diritto al
risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorché l’annullamento del
viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di
partecipanti, eventualmente indicato nelle condizioni speciali, ed il
Viaggiatore abbia ricevuto comunicazioni del mancato raggiungimento
almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, oppure
allorché l’annullamento
dipenda da cause di forza maggiore.
7.2
Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle
ipotesi elencate al precedente punto 7.1, si applicheranno le seguenti
penalità, a seconda del momento in cui perviene la notizia del recesso:
· 10% sino a 30 giorni prima della partenza
· 25% sino a 21 giorni prima della partenza
· 50% sino a 11 giorni prima della partenza
· 75% sino a 4 giorni prima della partenza
· 100% dopo tale data
7.3 Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare
il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per
l’espatrio, come indicato nelle Condizioni Speciali.
Art. 8 Modifiche dopo la partenza:
dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti
dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone
adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del Viaggio
programmato, non comportanti oneri qualsiasi tipo a carico del
Viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza
tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo
il
risarcimento dell’eventuale maggior danno, che sia provato dal
Viaggiatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il
Viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore
gli mette un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di
partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle
disponibilità del mezzo e di posti, e gli restituisce la differenza tra
il costo
delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
Art. 9 Responsabilità dell’Organizzatore:
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per
eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle
obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e
dalle Convenzioni Internazionali richiamate al precedente art. 1. La
misura del risarcimento non potrà recedere i limiti previsti da quella,
fra leggi e convenzioni richiamate dal precedente art. 1,
applicabile in relazione al servizio nell’esecuzione del quale si sia
verificato il danno lamentato. L’Agente di viaggio (venditore) presso il
quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non
risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione
del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti
nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale
responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. E’
esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del
venditore qualora l’inadempimento lamentato dal viaggiatore dipenda da
cause imputabili al Viaggiatore stesso, oppure imputabili ad un terzo
estranio alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, oppure
sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’Organizzatore,
inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che
derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non
facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative
autonome assunte dal viaggiatore, nel corso dell’esecuzione del
viaggio.
Per i Tour Operator: dal 17 Ottobre 1998 i soli vettori
comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e
lesioni al passeggero, ai sensi del regolamento CE n°2027/97, che
stabilisce anche la responsabilità oggettiva (ossia senza colpa) del
vettore per danni fino all’ammontare di 100.000 diritti speciali di
prelievo, equivalenti a euro 121.982,88 (al 30/06/98).
La
responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta
disciplinata dal d.lgs. 111/95 e dalle Condizioni Generali di contratto
pubblicate al presente.
Art. 10 Reclamo:
Ogni mancanza
nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Viaggiatore
senza ritardi, affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o
l’accompagnatore, Vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore
deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di
una raccomandata con l’avviso di ricevimento, all’Organizzatore e al
venditore, entro e non oltre 10
giorni lavorativi dalla data del
rientro presso la località di partenza. Assicurazioni: tutti i nostri
clienti per qualsiasi soggiorno o viaggio offerto in questo catalogo,
sono automaticamente assicurati con
polizza medico e bagaglio. I
dettagli più precisi e le modalità di uso di questo servizio sono
contenute nel Carnet che viene consegnato insieme ai documenti di
Viaggio.
Cessione del contratto: per la cessione del contratto (vedi
art. 6) verranno addebitate delle spese pari a euro 30,00 e spese
variazione pratica euro 25,00.
L’Agenzia Viaggi dettagliante che
vende al consumatore il programma è tenuta a far sottoscrivere
dall’utente il contratto della normativa vigente in materia.
Informativa ai sensi della legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi
dell’art. 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena
della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia
minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Privacy:
Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno
rispetto delle disposizioni della legge 675/1996 e che il trattamento
dei dati
personali è diretto all’espletamento da parte della Società
delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati
personali in
ogni caso non saranno trasmessi a terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.
ADDENDUM – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI
TURISTICI
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da
fornire in territorio sia nazionalesia internazionale, è disciplinata –
fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23
maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di
ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al
contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto
applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue
successive modificazioni.
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il
turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle
rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile,
anche regionale.
Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur.,
l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di
viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio”
ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura
similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al
primo comma.
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio:il soggetto che si obbliga in nome proprio e
verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti
turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente
art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione
a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare
tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non
professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare
pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un
corrispettivo forfetario;
c)turista: l’acquirente, il cessionario di
un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché
soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio,
per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare
senza remunerazione un pacchetto turistico.
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i
circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla
combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due
degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un
prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non
accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che
costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del
turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod.
Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita
di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui
all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al
Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.
5. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica
– una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
– estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore;
– estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
– periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
– modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.);
– parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).
Condizioni di Vendita Pagina 6 di 11
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali
ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del
contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa
l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art.
11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella
cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.
6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo
contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e
sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia.
L’accettazione
delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione
del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa
conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turistapresso l’agenzia
di viaggi intermediaria.
L’organizzatore fornirà prima della
partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute
nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di
comunicazione scritta,come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai
sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a
distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente
definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si
riserva di comunicare periscritto l’inesistenza del diritto di recesso
previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.
7. PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 30% del prezzo del
pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero
all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della
partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo,
dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui
sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale
da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o
dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.
8. PREZZO
Il
prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con
riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed
agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori
catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a
20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle
variazioni di:
– costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali
imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei
porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi
di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come
riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata
negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno
sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale
espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma
fuori catalogo.
9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia
necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del
contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando
il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove
non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà
esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già
pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai
sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i
diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato
raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o
nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso
fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli
annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso
fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti,
nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del
turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che
annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio
di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite
l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà
mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari
data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora
fosse egli ad annullare.
10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto
oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione
del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta
dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima
della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento
di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il
secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla
restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale
restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal
momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà
dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o
di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui
ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa
comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata
dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal
contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al
primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2,saranno addebitati
– indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1
– il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura
indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o
viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative
già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri
servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno
concordate di volta in volta alla firma del contratto.
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità
di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del
turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto,
dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a
carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore
inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale
differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa,
ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal
turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà
senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello
originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso
luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di
mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il
costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate
fino al momento del rientro anticipato.
12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni
lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo
contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le
generalità del cessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le
condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in
particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati
sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive
sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà
quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono
solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché
degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
13. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del
contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le
informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del
catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione
necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le
corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze
diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi
governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima
della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti
autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il
Ministero degli Affari Esteri tramite il sito
www.viaggiaresicuri.itovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero
06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica,
nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori
potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I
consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della
propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi
definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del
passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i
Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di
transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei
Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi
acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle
fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di
carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica
espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale
sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza
delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in
vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni
fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle
disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto
turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni
che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa
del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese
necessarie al loro rimpatrio Il turista è tenuto a fornire
all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in
suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di
quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è
responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto
di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto
all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste
personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle
modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e
l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari
(gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare
esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita
in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle
espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in
cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali
riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri
della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la
facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione
della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e
conseguente accettazione della stessa da parte delturista.
15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo
dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente
dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da
terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato
da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da
quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal
fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da
circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in
contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze
che
lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza
professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario
presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto
turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti
dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle
obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque,
nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in
materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi
termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e
comunque nei limiti stabiliti , dalla C.C.V, .dalle Convenzioni
Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del
pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista
secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento
agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di
contratto.
L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle
rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni
Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è
imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere
imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o
di forza maggiore.
18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza
nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante
la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo
affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o
l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario
il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.
1227 c.c. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere
reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o
altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento,
all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni
lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi
consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici
dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro
le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da
eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà
altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le
spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di
forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali
contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni
stipulanti,
alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONEDELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore
potrà proporre al turista – a catalogo, sul proprio sito o in altre
forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte .
In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione
alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.).
I
pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato
dalle presenti condizioni generali, sono assistiti da una garanzia per
il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e
il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento ai
sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art. 47 del Codice del
Turismo.
A tale scopo Criand ha stipulato idonea polizza assicurativa con Nobis Compagnia di Assicurazione.
ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto,
del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato
servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale
di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono
disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6;
artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali
disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione)
nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del
singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a
procurare a terzi,
anche in via telematica, un servizio turistico
disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a
questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può
in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle
condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra
riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.
L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la
configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto
turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto
di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa
con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di
singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la
prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI SENSI DEL REG. 2027/1997
I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla
Convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di
responsabilità:
Non sussistono limiti finanziari alla responsabilità
del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del
passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa
120.000 Euro) il vettore aereo può contestare una richiesta di
risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è
imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è
responsabile per il danno fino ad un massimo di 4.150 DSP (circa 5.000
Euro).
In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o rit ardo
nella riconsegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per i
danno fino a 1.000 DSP (circa 1.200 Euro).
È possibile effettuare
una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o
sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo
supplemento al più tardi al momento dell’accettazione.
I Vettori
appartenenti a Stati non aderenti alla Convenzione di Montreal
potrebbero applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra
riportato. Una sintesi delle principali disposizioni che disciplinano
la responsabilità dei vettori che collaborano con CRIAND TOUR OPERATOR, è
comunque disponibile a richiesta presso i nostri uffici. La
responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in
ogni caso disciplinata dal Codice del Turismo e dalle Condizioni
Generali di Contratto pubblicate nel presente catalogo.
INFORMAZIONE AI PASSEGGERI AI SENSI DEL REG. 2111/2005
Il nome
del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato ; eventuali
variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del
Regolamento 2111/2005.
ESCURSIONI IN LOCO
Le escursioni, i
servizi e le prestazioni acquistate dal turista in loco e non ricomprese
nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del
relativo contratto stipulato da Criand Tour Operator nella veste di
organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a
Criand Tour Operator né a titolo di organizzatore né di intermediatore
di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti,
accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della
prenotazione di tali escursioni. Criand Tour Operator partecipa alla
formazione del Fondo di Garanzia ai sensi dell’art 51 “Codice turismo”,
riformato dalla Legge 6 agosto 2013 n.97
SCHEDA TECNICA
ex. Art. 5 – Parte Integrante delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici.
Termini di pagamento
Il turista è tenuto a corrispondere un acconto del 30% del prezzo del
pacchetto turistico secondo quanto riportato all’art. 7 delle Condizioni
Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici, mentre il
saldo del prezzo del pacchetto prenotato dovrà essere versato almeno 30
giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo. Per
determinati servizi turistici (resort di particolare pregio, crociere,
servizi speciali, servizi erogati in periodi di festività particolari,
emissione di biglietteria aerea) potrà essere richiesto un acconto
superiore al 30% e/o il saldo totale.
Copertura assicurativa
Per
poter aderire ad una proposta di Criand Tour Operator, il turista è
tenuto a stipulare, al momento dell’iscrizione al viaggio, una polizza
assicurativa a copertura delle spese derivanti sia dall’annullamento del
viaggio, che da cure mediche per infortuni e malattie durante il
viaggio, da danni al bagaglio, per prestazioni di assistenza alla
persona durante il viaggio. Criand Tour Operator ha previsto per i
propri clienti la stipulazione di un pacchetto assicurativo. I turisti
che rinunciano a tali coperture assicurative dovranno dichiarare e, se
richiesto, dimostrare di aver stipulato altra assicurazione che copra i
medesimi rischi per le medesime somme assicurate.
Minimo partecipanti
Per l’effettuazione di viaggi a date fisse può essere previsto un
numero minimo di partecipanti secondo il tipo di pacchetto. L’eventuale
NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento,
sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di
partenza del viaggio. In alternativa all’annullamento, l’organizzatore,
nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso
pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta,
di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.
Sostituzione
Qualsiasi variazione richiesta ex.art 12 dal turista successivamente
alla conferma da parte di Criand Tour Operator di tutti i servizi
facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito al turista di una quota
aggiuntiva denominata “Spese variazioni pratica” corrispondente a Euro
80,00 totali, per variazione. La modifica del nominativo del cliente
rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un
terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi,
anche se effettuata entro il termine di cui all’art. 12 paragrafo a)
delle condizioni generali di contratto. L’organizzatore non sarà
pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica
da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà
tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate
prima della partenza.
Penalità di annullamento
Al turista che
receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi
elencati al primo comma dell’articolo 10 (delle Condizioni Generali di
Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal
pagamento dell’acconto previsto dall’articolo 7 1° comma (delle
Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e
tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma
dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:
-Il premio della copertura assicurativa
-Eventuali costi di gestione pratica
– Le percentuali sulla quota viaggio di seguito esposte
·10% sino a 30 giorni prima della partenza
25% sino a 21 giorni prima della partenza
50% sino a 11 giorni prima della partenza
75% sino a 4 giorni prima della partenza
100% dopo tale data
N.B. Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare
il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi
per l’espatrio.
Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).
Si precisa che:
-Il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
-Per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi
precostituiti o per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra
riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
-Per
determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere
del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione
/ conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate
nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su
misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o
parzialmente nel presente catalogo;
-In ogni caso, nessun rimborso spetta al turista che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.
Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al consumatore
l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del
D.L.gs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Si rendono perciò applicabili
al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza le
penali d’annullamento previste ed indicate nella scheda tecnica.
Il
presente catalogo è redatto conformemente alle disposizioni contenute
nella legge n° 15 della Regione Lombardia del 16 Luglio 2007 Testo unico
delle leggi regionali in materia di turismo.
I nostri programmi sono
basati su orari, cambi, tasse aeroportuali e tariffe dei trasporti e
costi dei servizi a terra aggiornati mensilmente
* Organizzazione tecnica: CRIAND TOUR OPERATOR
*Autorizzazione Regione Lombardia
* CRIAND TOUR OPERATOR ha stipulato, ai sensi dell’art. 50 del Codice
del Turismo (D.Lgs. n. 79 del 23 Maggio 2011), polizza per la
Responsabilità Civile Professionale per un massimale di € 2.065.000,00.
(A maggior tutela del turista Criand Tour Operator ha inoltre stipulato
con la medesima Compagnia di Assicurazioni una polizza, con la quale il
massimale viene elevato a € 33.500.000,00. Se è stata stipulata polizza
grandi rischi)
* I programmi pubblicati sono stati realizzati in collaborazione con vettori aerei I.A.T.A. e non.
Variazione di prezzo
Il prezzo pubblicato a catalogo il prezzo comunicato nella
“conferma/estratto conto” della Vostra prenotazione potrà essere
aumentato fino a 20 giorni precedenti la data della partenza
esclusivamente nei casi indicati all’art. 8 delle condizioni generali,
ai sensi dello stesso articolo si precisa che le variazioni del corso
dei cambi rispetto a quello vigente alla data della conferma / estratto
conto incideranno nella misura del:
• 75 % sulla quota base di partecipazione per soggiorni con voli di linea;
• 100 % su eventuali supplementi indipendentemente dalla tipologia di viaggio,
• 100 % nel caso di quote riferite unicamente a “servizi a terra”.
Tali percentuali si applicheranno anche nel caso di gruppi
precostituiti o viaggi ad “hoc” a meno che esse non vengano
espressamente indicate in misura diversa nel contratto. La modifica sarà
resa nota mediante comunicazione scritta inviataVi entro il termine
predetto presso la Vostra Agenzia di Viaggi o presso il vostro domicilio
Privacy
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003: I dati del sottoscrittore del
presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui
conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei
servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in
forma manuale e/o elettronica in rispetto della normativa . L’eventuale
rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di
concludere il contratto e fornire relativi servizi. Titolari dei
trattamenti sono- salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente
visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web- l’Agenzia
venditrice e l’Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la
comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità
competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del
venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del
pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione
dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e
fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere
comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento
degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti igni momento
potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003.